Comitato di valutazione dei docenti

Organismo presieduto dal Dirigente Scolastico che valuta l’operato didattico dei docenti assunti a tempo indeterminato quali vincitori di concorso o per passaggio di ruolo.

Tipologia

Altro

Cosa fa

Il Comitato per la Valutazione dei Docenti è un organismo collegiale istituito presso ogni istituzione scolastica. Svolge un ruolo fondamentale nel valorizzare la professionalità docente e nel monitorare la qualità dell'offerta formativa, in armonia con il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF).

Riferimenti Normativi e Funzioni

Così come previsto dall'art. 11 del D.Lgs. 297/1994, come novellato dall'art. 1 comma 129 della Legge 107/2015, il Comitato ha i seguenti compiti istituzionali:

  • Criteri per il Merito: Individua i criteri per la valorizzazione dei docenti sulla base della qualità dell'insegnamento, del miglioramento della scuola e del successo formativo degli studenti.
  • Anno di Prova e Formazione: Esprime il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per i docenti neo-assunti o in passaggio di ruolo.
  • Valutazione del Servizio: Esercita le competenze relative alla valutazione del servizio su richiesta del singolo docente (art. 448 del D.Lgs. 297/94) e in caso di riabilitazione del personale.

Composizione del Comitato

Il Comitato ha durata triennale, è presieduto dal Dirigente Scolastico ed è composto da:

Componente Rappresentanza
Presidente Dirigente Scolastico
Docenti (3) 2 scelti dal Collegio dei Docenti, 1 scelto dal Consiglio di Istituto
Genitori/Studenti (2) 1 genitore e 1 studente scelti dal Consiglio di Istituto
Membro Esterno (1) Individuato dall'Ufficio Scolastico Regionale (USR)

Nota: Per l'espletamento dei compiti relativi alla valutazione dei docenti neo-immessi in ruolo, il Comitato opera con la presenza del Dirigente Scolastico, dei tre docenti e del docente tutor, senza la partecipazione della componente genitori/studenti e del membro esterno.

Tag pagina: Organigramma