[AGGIORNAMENTO] Campionati di ITALIANO - XIII edizione

V. M. del Liceo Concetto Marchesi ( indirizzo classico, classe 4DC), è secondo classificato della graduatoria assoluta della categoria Senior ( triennio )!

La Gara finale dei Campionati di Italiano, giunti alla XIII edizione,si è svolta ad Ercolano lo scorso 18 aprile, la premiazione si è tenuta il 19 aprile presso il Museo Archeologico Virtuale della cittadina partenopea, alla presenza di membri dell'Accademia della  Crusca, dell'Associazione storica dei Linguisti italiani, della Commissione giudicatrice della manifestazione e di numerose autorità del comune di Ercolano, della Regione Campania e del Ministero di Istruzione e del Merito.
La Finale dei Campionati si è articolata in una tre giorni, dedicati anche alla conoscenza del territorio ( parco archeologico di Ercolano in primis ) e al reciproco confronto tra studenti e docenti,provenienti da tutta Italia e da alcuni paesi europei dove esistono Istituti Superiori in lingua italiana.
Articolata in tre diversi esercizi, la prova ha misurato alcune fondamentali  competenze di scrittura: le capacità di analisi e sintesi, argomentative e creative, proponendo al candidato testi contemporanei e classici, letterari e divulgativi.
Al momento della premiazione lo studente padovano  ha rilasciato dichiarazioni di grande soddisfazione per il valore e il significato di questa esperienza:
V. M:  " Mi sono divertito a fare queste prove,costruite per premiare conoscenze, originalità e chiarezza espositiva; apprezzo molto l'italiano: in questi giorni come classe stiamo vivendo uno scambio culturale con studenti del Belgio e mi sono reso conto,una volta di più, attraverso il confronto con altre lingue straniere, della musicalità della nostra lingua, data prima di tutto dalla presenza delle vocali ".
Congratulazioni vivissime al nostro studente, motivo di orgoglio per l'intera Scuola padovana e veneta!

Di seguito alcune note del Concorso riservato alle eccellenze.

La manifestazione, giunta alla XIII edizione, si svolge in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI); gli Uffici Scolastici Regionali; l’Accademia della Crusca; l’Associazione per la storia della lingua italiana (ASLI); l’Associazione degli Italianisti (ADI); il Premio Campiello Giovani e con il supporto dell’Istituto di Istruzione Superiore “A. Tilgher” di Ercolano (NA). La competizione è inserita nel Programma annuale Valorizzazione delle Eccellenze del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

I Campionati di Italiano sono stati istituiti per incentivare e approfondire lo studio della lingua italiana, elemento essenziale della formazione culturale di ogni studente e base indispensabile per l’acquisizione e la crescita di tutte le conoscenze e le competenze; sollecitare in tutti gli studenti l’interesse e la motivazione a migliorare la padronanza della lingua italiana; promuovere e valorizzare il merito, tra gli studenti, nell’ambito delle competenze linguistiche in Italiano.