Conferenza prof. Avezzù: “ Due giovani problematici : Oreste ed Elettra nell'Elettra di Euripide”

Mercoledì 8 novembre, presso l'aula magna della sede Fusinato, il professor Guido Avezzù, già professore ordinario di lingua e letteratura greca presso l'Università di Verona, terrà una lezione dal titolo  "Due giovani problematici : Oreste ed Elettra nell'elettra di Euripide'


Il professor Avezzù ha insegnato Filologia greca, Letteratura greca e Storia del teatro greco e romano nelle Università di Padova e di Verona, è un profondo e attento studioso della letteratura greca (si vedano i suoi studi sull'oratoria attica) e in particolare sulla tragedia greca, a cui ha dedicato numerosi e significativi studi.

Ricordiamo in questo senso suoi lavori sul Filottete e l'Edipo a Colono di Sofocle. In questi anni ha particolarmente approfondito lo studio dell'Elettra di Euripide di cui sta per dare alle stampe un'edizione critica per la collezione Collezione Lorenzo Valla di Fondazione Valla/Mondadori.

Inoltre insieme a Silvia Bigliazzi e Alessandro Serpieri ha fondato nel 2014 la rivista Skenè: Journal of Theatre and Drama Studies, che condirige con l'anglista Silvia Bigliazzi.

Locandina_Elettra_e_Oreste