Giornate FAI d'Autunno, 16 e 17 ottobre

https://www.padovaoggi.it/eventi/giornata-fai-autunno-padova-16-17-ottobre-2021.html

Intermezzi musicali

eseguiti da alcuni allievi del Liceo musicale Marchesi di Padova

Villa Pocchini Pacchierotti Zemella

Villa Pocchini Pacchierotti ora Zemella si trova nel comune di Padova, in località Mandria, al confine con Abano Terme in un'oasi protetta avifaunistica. Il toponimo “Mandria” deriverebbe dall'utilizzo, in tempi antichi, dell'area come pascolo. La zona doveva essere conosciuta già in epoca romana, trovandosi tra le strade Romana Aponense ed Emilia Altinate. La villa è famosa per essere stata la dimora degli ultimi anni di vita del grande sopranista Gaspare Pacchierotti che si fece seppellire nell'annesso oratorio di Santa Maria Assunta. La villa è stata ristrutturata nell'ultimo Settecento e si presenta con la sua facciata neoclassica, la barchessa rimane ancora con le sue linee cinquecentesche mentre l'oratorio, a pianta ottagonale, è coevo alla villa. Quest'ultimo fu voluto dal nobile Pocchini che lo costruì a partire da un tempietto preesistente. L'oratorio completamente restaurato e riportato agli antichi splendori dal nobile Cavalier Zemella, custodisce al suo interno un bell'altare ligneo e la statua dell'Assunta di scuola del Bonazza.

Del primitivo edificio della villa non ci è pervenuta alcuna immagine ma doveva riprendere i tradizionali modelli di Villa Veneta del periodo. L'attuale impianto è di origine tardo settecentesca con una facciata molto semplice e richiama l'impianto di una casa padronale di ambito rurale. La barchessa cinquecentesca è costruita in mattoni in faccia a vista. La struttura del complesso ci racconta dell'uso legato alla gestione del patrimonio agricolo, quando la nobiltà veneziana, in un più ampio progetto di riconversione di capitali, si aprì all'agricoltura. L'Oratorio annesso è coevo alla riedificazione della villa e contiene la tomba di Gaspare Pacchierotti.

Cosa scoprirete durante le giornate FAI?

La visita vi permetterà di conoscere la storia di questa interessante villa, normalmente non aperta al pubblico, ma soprattutto di addentrarvi nel mondo della musica lirica di fine Settecento. Conoscerete la vita e i successi di Gaspare Pacchierotti, il più famoso cantante lirico castrato di fine Settecento, che si innamorò di questi luoghi e li elesse a sua dimora per gli ultimi venti anni della sua vita. Il piccolo Gaspare, nato in una famiglia di umili origini, venne castrato all'età di sette anni con la speranza che divenisse un grande cantante lirico. La castrazione, oggi vietata, era una pratica molto comune in quel periodo, nonostante fosse una procedura estremamente pericolosa. Grazie a estenuati anni di studio e pratica arrivò ad esibirsi a Venezia, a Napoli, a Palermo, a Londra, accumulando enormi ricchezze. Fu il primo a introdurre la recitazione all'interno del canto lirico. La sua casa fu frequentata da Canova, da Foscolo, da Rossini e da Stendhal che per lui ebbe una vera e propria venerazione.

  • Luogo: Via Chioggia, 31 - Loc. Mandria, Padova
  • Orario: sabato 16 primo turno alle 10, ultimo 12.20 e domenica 17 primo turno alle 10, ultimo alle 17.20
Allegati

allievi e programma.pdf