Iscrizioni e trasferimenti in ingresso

 

In questa pagina sono riassunte tutte le procedure relative alle iscrizioni o ai trasferimenti in ingresso; consultare le relative sottosezioni per informazioni.

 

ISCRIZIONI DALLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO (SCUOLE MEDIE)

Le iscrizioni alla classe prima si effettuano esclusivamente on line attraverso il sito del Ministero dell'Istruzione.

 Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

  • registrarsi sul sito https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ seguendo le indicazioni presenti. L’apertura delle funzioni di inserimento delle domande di iscrizione on line da parte delle famiglie sono attive nel mese di gennaio di ogni anno scolastico.

    La piattaforma conterrà, oltre al link per fare la domanda, materiali e informazioni utili per gli interessati. Si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). L’abilitazione al servizio sarà già possibile a partire dal mese di dicembre. Un passaggio che consentirà alle famiglie di prendere confidenza con la procedura.

 

  • compilare la domanda in tutte le sue parti. Le famiglie inseriscono e inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line” raggiungibile, preferibilmente, in modo diretto dall’indirizzo web https://www.istruzione.it/iscrizionionline/ o dal sito del Ministero.

 

  • il sistema “Iscrizioni on line” avviserà le famiglie in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’APP IO, dell’avvenuta registrazione e consentirà di seguire l’iter della domanda di iscrizione.

 

Dopo la scadenza fissata e la presa in carico di tutte le domande pervenute, sarà cura della Scuola provvedere a qualsiasi comunicazione necessaria attraverso la posta elettronica comunicata all’atto della registrazione.

 

Questo istituto possiede DUE diversi codici meccanografici. Andrà inserito il codice corrispondente all'indirizzo scelto. Entrambi i codici sono validi sia per l'iscrizione alla sede di Cadoneghe che alle sedi di Padova città.

PDPC001011

IST. MARCHESI

liceo classico 

liceo classico matematico/scientifico

PADOVA o CADONEGHE

PDPM001015

IST. FUSINATO

liceo linguistico

liceo scienze umane con opzione economico sociale

liceo musicale – sezione musicale

PADOVA o CADONEGHE

In seguito, solitamente nel mese di luglio, sarà necessario perfezionare l'iscrizione presso la scuola. All'atto del perfezionamento verranno richiesti i seguenti documenti:

1) Certificato delle Competenze (in originale) e Certificato Superamento Esame di Stato con votazione (in originale) rilasciati dalla Scuola secondaria di primo grado al termine degli esami;
2) Fotocopia del codice fiscale dello studente;
3) 1 foto tessera (sul retro scrivere nome e cognome dell’alunno in stampatello);
4) Fotocopia dei documenti di identità di entrambi i genitori o tutori;
5) Versamento del contributo scolastico volontario* (delibera C.d.I. n. 21/2021) di:
€ 140,00 per gli indirizzi Classico, linguistico e scienze umane economico-sociale
€ 170,00 per l’indirizzo Musicale
Nella causale dovrà essere riportato il nome dell’alunno.
Il contributo potrà essere versato esclusivamente usando la piattaforma PagoinRete (le istruzioni per utilizzare questa applicazione sono reperibili qui: https://www.iismarchesi.edu.it/pagine/avviso-sul-servizio-pago-in-rete).

All’atto di iscrizione sarà richiesta la sottoscrizione dei seguenti documenti:
1) Adesione al patto di corresponsabilità educativa dell’istituto. Il documento è visionabile online sul sito della scuola, al link seguente: https://www.iismarchesi.edu.it/pagine/patto-di-corresponsabilit-educativa
2) Autorizzazione agli spostamenti tra sedi dell’istituto e nel territorio comunale / provinciale per lo svolgimento di attività scolastiche previste dal PTOF
3) Segnalazione degli eventuali bisogni educativi speciali dell’alunno (verrà, in questo caso, richiesta tutta la documentazione correlata);
4) Modulo per l’esercizio del diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica per l’anno scolastico 2022/23;
5) Autorizzazione all’uscita autonoma dall’istituto in caso di scioperi, assemblee, o altri motivi organizzativi interni preventivamente comunicati;
6) Informativa e autorizzazione al trattamento dei dati personali, consultabile sul sito della scuola, al link seguente: https://www.iismarchesi.edu.it/pagine/informative alla voce “nuova autorizzazione studenti”.

 

MODULISTICA DA PRESENTARE AL PERFEZIONAMENTO DELL'ISCRIZIONE 

 

 

 

PASSAGGI/TRASFERIMENTI DA ALTRI ISTITUTI DI SECONDO GRADO CON PROMOZIONE/IDONEITA' ALLA CLASSE

Per coloro che provengono da altri istituti l'accesso alla classe in cui si è acquisita l’ammissione avviene automaticamente solo nel caso di passaggio allo stesso indirizzo di studi e solo previa verifica di disponibilità del posto nella classe di destinazione.

Negli altri casi sono previsti dei momenti di  verifica sulle conoscenze relative alle materie da integrare (Colloqui Integrativi ed Esami integrativi). 

Procedura e tempistiche:

  • verificando la disponibilità di accoglimento della scuola in cui intende trasferirsi inviando l'apposito modulo via e-mail all'indirizzo pdis00100n@istruzione.it (entro 30 giugno prima dell'anno scolastico e/o generalmente entro novembre durante l'anno scolastico solo per indirizzi di studio uguali); 
  • presentare entro il 15 luglio una domanda per l’accesso ai colloqui integrativi (per chi si iscrive alla classe seconda) o agli esami integrativi (per chi si iscrive al triennio), per coloro che devono sostenerli, al Dirigente Scolastico della scuola in cui intende trasferirsi (domanda da presentare con allegati documento di riconoscimento e ricevuta della tassa ministeriale di esame);
  • sostenere i colloqui / esami integrativi tra fine agosto ed inizio settembre e attendere il risultato di ammissione;
  • presentare al Dirigente Scolastico della scuola frequentata una domanda di rilascio di nulla osta;
  • formalizzare-completare l’iscrizione allo sportello della scuola di trasferimento previa ammissione e prima dell'inizio della frequenza scolastica;
  • in seguito, la scuola di provenienza invia la documentazione alla scuola di arrivo scelta.

 

La documentazione per l'iscrizione, previa accettazione della domanda di iscrizione e/o giudizio di ammissione dopo esame integrativo, dovrà essere consegnata all'ufficio didattica in orario di apertura, tramite appuntamento (anche con delega), o Raccomandata.

 

Colloqui ed esami integrativi

I colloqui integrativi permettono ad uno studente già iscritto ad una scuola secondaria di II grado il passaggio a scuole di diverso ordine, tipo o indirizzo, QUALORA QUESTO PASSAGGIO AVVENGA NEL BIENNIO (classe seconda). Nel corso del colloquio, verranno discussi gli elementi da recuperare rispetto alle materie non svolte o svolte  con minore impegno orario nella vecchia scuola.

L'esame integrativo riguarda le materie, o parti di materie, non comprese nel corso di studio di provenienza relative a tutti gli anni già frequentati. Questo esame deve essere superato per essere ammessi ad una classe del triennio (terza, quarta o quinta).

 

Si ricorda che non è consentito il passaggio ad altro indirizzo per lo studente nello stato di sospensione di giudizio in presenza di debito. Pertanto lo studente dovrà prima superare i diversi debiti e, solo in seguito, sostenere il colloquio o l'esame integrativo.

 

TASSE DI ISCRIZIONE

 Vedi la relativa pagina.

 

MODULISTICA RELATIVA AI TRASFERIMENTI IN ENTRATA