Principi fondamentali

L'Istituto di Istruzione Superiore Concetto Marchesi considera finalità generali del proprio operare i principi di cui agli articoli 3, 4, 33, 34 della Costituzione Italiana; coerentemente dichiara di ispirarsi, nella sua azione educativa e formativa, ai seguenti ideali:

- uguaglianza;

- imparzialità e regolarità;

- accoglienza e integrazione;

- diritto di scelta, obbligo scolastico e frequenza;

- partecipazione, efficienza e trasparenza;

- libertà di insegnamento e aggiornamento del personale.

A tale scopo la nostra scuola lavora quotidianamento per:

- Assicurare pari opportunità formative, accogliendo allievi senza discriminazioni di etnia, età, sesso, orientamento sessuale, credo religioso, condizioni socio - economiche, condizioni fisiche.

- Garantire l'inclusione di alunni con bisogni educativi speciali, organizzando iniziative atte a favorire lo sviluppo delle potenzialità individuali.

favorire la partecipazione alla gestione sociale della scuola, assicurando la massima trasparenza a livello comunicativo.

- Garantire la libertà di insegnamento ai docenti, da realizzarsi nel rispetto della personalità dell’alunno; garantire la personalizzazione della didattica per gli studenti, in base alle loro necessità e ai loro bisogni.

- Adottare iniziative atte a far conoscere strutture, aspetti organizzativi, progetti e regolamenti d’Istituto a tutti gli alunni e rispettive famiglie, in particolare ai futuri e ai nuovi iscritti.

- Programmare attività di accoglienza e di orientamento allo scopo di favorire un più proficuo rapporto tra scuola e famiglia, scuola e territorio, scuola e mondo della cultura e del lavoro.

Incoraggiare l’attività di aggiornamento come diritto - dovere del personale docente e del personale ATA.