Prix Goncourt : le choix de l’Italie.
LUNEDI 26/02/2024, ORE 14.30- CERIMONIA DI CONSEGNA DEL PREMIO GONCOURT - LA SCELTA DELL’ITALIA A DOMINIQUE BARBÉRIS.
Presenti alla cerimonia gli studenti di due soli licei della provincia di Padova (il liceo Scalcerle e il liceo Marchesi).
Le Prix Goncourt pour les lycéens coinvolge 40 paesi del mondo dal 2013, regalando ogni anno un bel momento di festa della cultura francese.
Una studentessa, sezione linguistica del nostro istituto,accompagnata dalla sua assistente di francese, ha partecipato come presidente alla premiazione della scrittrice Dominique Barbéris per il libro Une façon d’aimer a Milano- nell’ambito del progetto Jury Goncourt: le choix de l’Italie, promosso dall’Institut Français, dall’Académie Goncourt e dall’Ambasciata di Francia in Italia. Hanno partecipato alla cerimonia Camille Laurens, scrittrice membro della giuria Goncourt, delegati dell’Institut Français,140 studenti e, ovviamente, la vincitrice Dominique Barbéris.
Dopo lettura di opere proposte dall’Institut Français, la nostra studentessa P.C ha scritto le recensioni di due opere, partecipato alla giuria e finalmente è stata scelta per presiedere la premiazione .
Due ore di dialogo con la scrittrice, un bel momento di incontro e di scambio, che hanno permesso di entusiasmare i giovani lettori presenti e di far vivere la letteratura come spazio di libertà, attualità e crescita personale in un confronto diretto con l’autrice. Le domande, le critiche lette direttamente alla scrittrice che ha dialogato con i giurati liceali, hanno mostrato una curiosità e sensibilità profonda da parte degli studenti impegnati, sorprendendo la scrittrice stessa.