Tornano le Giornate FAI di Primavera Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024

fai 2024

Tornano le Giornate FAI di Primavera!
Sabato 23 e domenica 24 marzo

Tornano le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese: 750 luoghi in 400 città saranno visitabili a contributo libero, grazie ai volontari di 350 delegazioni e Gruppi FAI attivi in tutte le regioni.

CASA CONTI, PADOVA

Casa Conti è un piccolo gioiello nascosto nel cuore antico della città. Entrarvi significa esplorare un segmento della storia di Padova e scoprire il fascino di una nobile dimora, seguendo le vicende di un'importante dinastia...

https://fondoambiente.it/luoghi/casa-conti?gfp

Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni® del ITES Einaudi-Gramsci di Padova, IIS Giovanni Valle di Padova e IIS Concetto Marchesi di Padova (Liceo musicale)

IL MUSEO ANTONIANO E L'ISOLA DEI FRATI, PADOVA

I visitatori parteciperanno ad un autentico viaggio nella storia e nelle memorie della Basilica. Il Museo Antoniano è uno scrigno di tesori che manifestano fede, cultura e arte: la lunetta affrescata da Mantegna per il portale del Santo, le pale d'altare di Tiepolo, Carpaccio e Piazzetta, un raro paramento liturgico tessuto a Lione nel 700 e i capolavori di Donatello...

https://fondoambiente.it/luoghi/museo-antoniano?gfp

Visite a cura degli Apprendisti Ciceroni® del Liceo Scientifico "G. Galilei" e del Liceo Artistico "P. Selvatico". Gli intermezzi musicali a cura deli studenti del Liceo Musicale "C. Marchesi".

EX FORO BOARIO , PADOVA

Domenica 24 marzo dalle 10.00 alle 18.00 gli studenti della 3DC del Liceo Classico hanno il piacere di partecipare in qualità di Apprendisti Ciceroni alla Giornata FAI di Primavera.

Il Foro Boario in Pra' per lunghi anni è stato un "oggetto", un "edificio" che occupava vuoto e sostanzialmente abbandonato una parte rilevante appunto del perimetro di Prato della Valle. Da poco è "rinato" ed ospita diverse attività. Vogliamo svelarne la Storia, un passato quasi dimenticato, ripercorrendo le circostanze che all'inizio del Novecento ne hanno determinato la costruzione.