Liceo Musicale
La nascita del Liceo musicale e coreutico nell'anno scolastico 2010-2011 ha sancito l’avvio del processo di integrazione e continuità dei percorsi formativi in campo musicale.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
Liceo Concetto Marchesi di Padova
Cos'è
Il percorso del liceo musicale e coreutico, nelle rispettive sezioni, “è indirizzato all'apprendimento tecnico-pratico della musica e della danza e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura”.
A cosa serve
Guida lo studente a maturare e a sviluppare le conoscenze, le abilità e le competenze per padroneggiare, anche attraverso specifiche attività funzionali, i linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione. Lo studente acquisice, inoltre, la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dei Liceo musicali e coreutici è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
Il liceo musicale è indirizzato allo studio della musica sia dal punto di vista tecnico che pratico e il suo ruolo nella storia e nella cultura.
Il percorso di studi si caratterizza per un approccio di tipo liceale alle varie discipline al fine di dare allo studente una preparazione culturale di base solida. La formazione musicale si accompagna quindi allo studio di materie scientifiche e alla formazione culturale d’insieme dato da discipline umanistiche come la storia, la letteratura italiana, la geografia, che vanno ad arricchire l’orizzonte culturale dello studente.
Altrettanto approfondita sarà la preparazione musicale, come mostra in modo evidente il monte ore riferito alle discipline di indirizzo. Esse comprendono lo studio di discipline teoriche e compositive, storia della musica e delle tecnologie musicali.
Il liceo musicale è l'unico indirizzo della nostra scuola a numero chiuso e si accede solo dopo aver superato un esame di ammissione. Gli studenti iscritti studieranno a livello teorico e pratico due strumenti. Lo strumento principale è a scelta dello studente, mentre il secondo viene proposto dal candidato e scelto dalla commissione che fa l'esame di ammissione.
I programmi di ammissione e le prove attitudinali sono disponibili all'interno dell'area Orientamento.
| LICEO MUSICALE | 1° biennio | 2° biennio | 5° anno | ||
| 1° anno | 2° annoz | 3° anno | 4° anno | ||
| Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
| Lingua e cultura straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
| Storia e geografia | 3 | 3 | |||
| Storia | 2 | 2 | 2 | ||
| Filosofia | 2 | 2 | 2 | ||
| Matematica * | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
| Fisica | 2 | 2 | 2 | ||
| Scienze naturali ** | 2 | 2 | |||
| Storia dell’arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
| Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
| Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
| Esecuzione e interpretazione *** | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
| Teoria, analisi e composizione *** | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
| Storia della musica | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
| Laboratorio di musica d’insieme *** | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
| Tecnologie musicali *** | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
| Totale ore | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
* Con Informatica al primo biennio
** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
*** Insegnamenti disciplinati secondo quanto previsto dall'articolo 13 comma 8.
Nota: E' previsto l'insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell'area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell'area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.
Cosa serve
Il Liceo musicale può dare una preparazione di base agli studenti che potranno continuare gli studi ed avviarsi alle seguenti professioni:
Professioni che prevedono la continuazione dal liceo musicale all’Alta formazione musicale e all’Università.
-
Area artistica
- 1.1 Cantante (ambito lirico, cameristico, corale)
- 1.2 Compositore (di generi e stili diversi, arrangiatore)
- 1.3 Direttore (d'orchestra, di banda, di coro)
- 1.4 Direttore artistico
- 1.5 Maestro sostituto (tutte le variegate professioni tecnico-musicali dei teatri)
- 1.6 Musicista di stili non accademici (jazz, pop, rock ecc.)
- 1.7 Musicista per funzioni religiose (organista-direttore di coro-compositore)
- 1.8 Regista teatrale
- 1.9 Strumentista (solista, camerista, orchestrale)
-
Area musicologica e di divulgazione della musica
- 2.1 Bibliotecario
- 2.2 Esperto nella conservazione e nel restauro dei beni musicali
- 2.3 Giornalista-critico musicale
- 2.4 Redattore musicale nei mass-media
- 2.5 Ricercatore, insegnante nei Conservatori e nelle Università delle discipline teoriche, storiche e analitiche della musica.
-
Area tecnologica
- 3.1 Assistente di produzione musicale
- 3.2 Compositore di musica elettroacustica
- 3.3 Compositore di musica per multimedia, internet, cinema, televisione, sistemi interattivi
- 3.4 Esperto di inquinamento acustico
- 3.5 Esperto di musicologia computazionale
- 3.6 Esperto di restauro di documenti sonori
- 3.7 Fonico e regista del suono
- 3.8 Fonico teatrale
- 3.9 Ingegnere del suono (equivalente al Tonmeister tedesco)
- 3.10 Interprete di repertori elettroacustici
- 3.11 Musicologo di repertori elettroacustici
- 3.12 Progettista sonoro (per musica, multimedia, internet, cinema, televisione, sistemi interattivi)
- 3.13 Tecnico di archivi sonori
- 3.14 Tecnico di editoria elettronica musicale (copista informatico)
- 3.15 Tecnico di gestione di laboratori musicali
- 3.16 Tecnico di post-produzione audio
-
Area artigianale, aziendale e commerciale
- 4.1 Accordatore
- 4.2 Commerciante di articoli musicali
- 4.3 Costruttore di strumenti
- 4.4 Liutaio
- 4.5 Manager in campo musicale
- 4.6 Responsabile del marketing nell'editoria musicale, negli enti di produzione e nelle aziende di prodotti musicali
- 4.7 Responsabile delle pubbliche relazioni nell'editoria musicale, negli enti di produzione e nelle aziende di prodotti musicali
- 4.8 Responsabile delle scelte editoriali nelle edizioni musicali
-
Area psico-pedagogica
- 5.1 Esperto di educazione al suono e alla musica nella scuola dell'infanzia
- 5.2 Insegnante di musica nella scuola primaria
- 5.3 Insegnante di musica nella scuola secondaria
- 5.4 Insegnante di propedeutica strumentale
- 5.5 Insegnante di strumento nella scuola primaria
- 5.6 Insegnante di strumento nella scuola secondaria
- 5.7 Insegnante di strumento in Conservatorio
- 5.8 Insegnante di altre discipline in Conservatorio
- 5.9 Insegnante di discipline musicali nelle scuole private, civiche, cooperative ecc.
- 5.10 Animatore musicale nell'extra-scuola (coordinatore musicale in comunità con finalità sociali, per il tempo libero, per il turismo)
- 5.11Musicista nell'équipe di musico-terapia
Professioni che possono avvalersi di competenze musicali
- Maestro nella scuola dell'infanzia
- Maestro nel ciclo di base
- Professore di filosofia
- Professore di fisica
- Professore di lettere
- Professore di storia delle arti
- Architetto progettista e arredatore di ambienti in cui si fa musica
- Operatore turistico
- Operatore nelle comunità sociali
- Operatore multimediale
pdis00100n@istruzione.itLink per inviare una mail
Telefono
049 8752250

