Le notizie
Scambio culturale con la Francia
Il Liceo Marchesi apre le porte alla Francia con un doppio scambio culturale. Collaborazione attiva con il Lycée J. Zay di Orléans e il Lycée Paul Héroult di Saint-Jean-de-Maurienne. Le attività di viaggio e accoglienza si svolgeranno tra l'autunno 2025 e la primavera 2026, offrendo agli studenti un'immersione nella dimensione europea.
Scambio culturale con il Belgio
Rinnovato lo scambio culturale tra l'IIS Marchesi e il “Sint-Lodewijkscollege” di Bruges. Tra febbraio e aprile 2026, gli studenti parteciperanno alle fasi di accoglienza a Padova e di viaggio studio in Belgio, consolidando il legame tra le due istituzioni e arricchendo il proprio bagaglio interculturale.
Scambi culturali con la Spagna
Proseguono gli scambi internazionali al Marchesi: rinnovata la collaborazione con gli istituti di Manzanares, Guadalajara e Siviglia. Tra febbraio e aprile 2026, i nostri studenti saranno impegnati nelle fasi di accoglienza e di viaggio in Spagna, per un'esperienza di formazione europea a 360 gradi.
Scambio culturale con l'Argentina
Il Liceo Marchesi rinnova la partnership con l'istituto “Carlos Pellegrini” di Buenos Aires. Dal 23 al 30 gennaio accoglieremo gli studenti argentini a Padova, mentre a settembre 2026 la nostra delegazione volerà in Argentina per completare questo straordinario scambio culturale e linguistico.
Visita al Tempio ed al Museo dell’Internato Ignoto
Visita della 5DL al Tempio dell’Internato Ignoto di Padova per la Giornata della Memoria. Gli studenti incontreranno le testimonianze dei sopravvissuti ai campi di concentramento grazie alla guida dell'A.N.E.I.
Europa Ludens 20 – Viaggio a Strasburgo
Studenti in visita alle sedi di Parlamento, Consiglio d’Europa e Corte dei Diritti Umani per dialogare con i funzionari. Prime partenze a marzo, secondo turno a novembre 2026. Un’esperienza di cittadinanza attiva nel cuore dell'Europa.
Caffè Letterario: Elias Portolu
alla scoperta di Grazia Deledda
