Aule Paideia
Spazi pensati per favorire la cooperazione e l'interazione orizzontale, con il docente in ruolo di tutor per un apprendimento autonomo.
Il nostro istituto, nell'ambito della progettazione PNRR Futura - La scuola per l’Italia di domani e PA Digitale ha posto in essere l'avvio di diverse attività volte alla formazione e utilizzo delle nuove tecnologie .
In questa sezione è possibile prendere visione delle attività avviate tra il 2022 e il 2024.
Classroom "Innovazione al Marchesi": I nuovi ambienti didattici del nostro Istituto

Spazi pensati per favorire la cooperazione e l'interazione orizzontale, con il docente in ruolo di tutor per un apprendimento autonomo.
Aree dedicate alla ricerca individuale o in piccoli gruppi per potenziare le competenze trasversali e la flessibilità didattica.
Area dedicata al debate e alla flipped classroom per stimolare capacità critiche, argomentative e comunicative.
Spazi biblioteca e mediateca informatizzata per la ricerca in rete e la consultazione di ampie biblioteche digitali.
Implementazione di dispositivi elettronici per migliorare le attività individualizzate per alunni con disabilità sensoriali o cognitive.
Supporto al cooperative learning tramite l'uso di Chromebook in spazi comuni attrezzati per il lavoro di gruppo.
Professioni digitali del futuro al Marchesi

Spazio dedicato allo studio e alla pratica delle moderne strategie di comunicazione multicanale e gestione dei flussi informativi digitali.
Ambiente attrezzato per la produzione audio e video professionale, focalizzato sulla creazione di contenuti seriali e narrazione digitale.
Tecnologie avanzate per la proiezione di contenuti digitali su superfici reali, unendo arte, architettura e competenze tecniche informatiche.
Polo di produzione multimediale per il montaggio, la post-produzione e la finalizzazione di prodotti digitali ad alta definizione.
Unità flessibile dedicata alle discipline Scientifiche, Tecnologiche, Ingegneristiche e Matematiche, integrata con il sistema digitale interconnesso.
Corsi curricolari ed extracurricolari con esperti madrelingua (Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo) per il conseguimento di certificazioni internazionali.
Il progetto ha previsto percorsi di formazione specifica sulle discipline linguistiche.
In questa pagina sono raccolti gli atti relativi alla partecipazione dell'istituto al PNRR - Scuola Futura - Risorse del Piano “Scuola 4.0” di cui alla Missione 4 – Istruzione e Ricerca
