Indirizzi di studio

L’Istituto di Istruzione Superiore "Concetto Marchesi" offre con i suoi quattro indirizzi di Liceo - MusicaleClassicoLinguisticoScienze Umane opzione economico sociale - una scelta formativa che risponde alle istanze del territorio e dell’utenza giovanile e attraverso percorsi metodologici e culturali diversi, ma affini per impostazione e caratteristiche di licealità, persegue i medesimi obiettivi.

L’Istituto assicura una preparazione articolata e flessibile; promuove le capacità d’analisi, di valutazione, di rielaborazione del sapere; favorisce l’acquisizione di strumenti e criteri di giudizio critico per la prosecuzione degli studi universitari o per altre forme di professionalità; ha come obiettivo finale lo sviluppo della personalità dell’alunno e la sua formazione intellettuale e culturale.

I quattro corsi di studio, di durata quinquennale, sono divisi in primo biennio, secondo biennio e monoennio, al termine del quale, con scrutinio finale del quinto anno, si è ammessi all’Esame di Stato conclusivo. Con l’Esame di Stato si consegue un titolo di studio che dà accesso a tutte le facoltà universitarie, oltre ad essere diploma di scuola secondaria di secondo grado utile per concorsi pubblici e privati previsti per tale ruolo.