Scambio culturale tra Padova e Bruges

Un’esperienza per crescere e scoprire il mondo

Durante la primavera dello scorso anno scolastico, insieme ad altri ragazzi della nostra scuola, ho partecipato a uno scambio culturale con una scuola del Belgio nella città di Bruges. Durante la prima fase dello scambio, nel mese di Marzo, siamo stati accolti dai corrispondenti studenti belgi; nella seconda fase, li abbiamo ospitati presso le nostre famiglie.

Bruges1Bruges è una splendida città sul mare, situata nell’area nord-occidentale del Belgio. Ha delle case molto pittoresche ed è piena di piccoli canali; per questo è definita la ‘Venezia del Nord’.

Nel corso della settimana abbiamo visto varie cose e svolto diverse attività: abbiamo trascorso alcune mattinate a scuola svolgendo lavori di gruppo con i corrispondenti; abbiamo poi trascorso dei pomeriggi insieme al nostro studente-partner in famiglia.

Abbiamo inoltre visitato alcune delle città principali del Belgio. In merito a questo, a Bruxelles è stata interessante la visita al Parlamentarium, un museo nel quale si può seguire un percorso audiovisivo per scoprire la storia del Parlamento. La visita è stata molto piacevole, e la consigliamo a tutti.

Molto formative sono state anche la visita a Gent, città ricca di edifici ecclesiastici, e ad Anversa, che tutti abbiamo trovato meravigliosa.

Durante questa esperienza, abbiamo avuto modo di assaggiare il cibo belga: cioccolato, patatine e birra. La città di Bruges, infatti, è famosa in tutto il mondo per la produzione di birra, una delle più famose è la celebre Brugse Zot.

Alla fine della settimana, i ragazzi belgi hanno organizzato una fantastica festa a tema all’interno della scuola dal titolo Vita su Marte: questa è stata una bella occasione per riunirsi e divertirsi tutti insieme. Durante la serata sono stati invitati quattro dj e l’atrio è diventato una sala da ballo, perciò ci siamo divertiti molto.

Qui in Italia, invece, sono state organizzate delle giornate a Venezia, al lago di Garda a Vicenza e Verona (la città di Romeo e Giulietta ha un fascino unico per gli ospiti stranieri). Numerose sono state anche le festicciole serali a casa di alcuni di noi, compresa la serata finale presso una struttura ristorativa messa gentilmente a disposizione da una famiglia.

Le esperienze che ho gradito maggiormente di questo scambio sono state il mettere alla prova la mia conoscenza della lingua inglese, la possibilità di migliorare le relazioni con i miei compagni di classe e l’esperienza formativa legata alla lontananza dalla mia famiglia.

A tutti gli studenti vorrei dire che è molto importante capire che il partner potrebbe non essere corrispondente ai propri desideri: in questo caso non resta che conoscerlo per scoprire cosa si può comunque imparare. Bruges2

Senza alcun dubbio, gli scambi culturali sono una bellissima occasione per viaggiare e scoprire culture e tradizioni diverse dalle nostre. Per questo possiamo ringraziare la nostra scuola e i nostri professori per averci donato questa possibilità.

G. B.