Social network: incontrare i nuovi mezzi di comunicazione

I social network sono una componente importante nella vita dei giovani e stanno influenzando il loro mondo.

Inevitabilmente, nella società attuale, che tende a polarizzare le situazioni, ci viene da chiederci se, nel contesto di questa stretta relazione tra gli adolescenti e i social, siano prevalenti gli aspetti negativi piuttosto che quelli positivi.

 

I rischi dei social

Un primo aspetto negativo da considerare, in merito all’universo dei social, è il distacco dalla realtà che si crea negli adolescenti, quasi rinchiusi in una “bolla”. Nei casi più estremi, si è parlato ad esempio del fenomeno degli “Hikikomori”, ovvero di situazioni di completo isolamento sociale, in cui ci si chiude in casa senza volere nessun contatto con il mondo esterno.

Un’altra distorsione creata dalle piattaforme digitali è il numero di suicidi, in aumento tra i ragazzi e le ragazze. Spesso questi sono eventi causati da commenti negativi degli “haters” e da azioni di “cyberbullismo”, che possono alle volte portare a una sofferenza che può a sua volta, in casi più rari, indurre a togliersi la vita. Social

Inoltre, una problematica legata ai social network è la manipolazione: gli “Influencer”, grazie alla propria fama, sono in grado di condizionare le scelte e il comportamento delle persone che li seguono, determinando così un cambiamento anche negativo nella società. Infatti, negli ultimi anni, si sono sviluppati molti casi di disturbi alimentari dovuti ai canoni di bellezza promossi da alcune celebrità sui social.

 

Le opportunità del mondo virtuale 

I social network, però, hanno un grande vantaggio, ovvero quello di consentire la comunicazione in ogni momento e in ogni luogo: grazie a questi mezzi si possono effettuare chiamate e inviare messaggi in qualsiasi parte del mondo. Perciò, questi possono essere molto efficaci se ci troviamo in situazioni di pericolo, di smarrimento o anche di distanza dalla famiglia e dagli amici.

Oltre a ciò, i social costituiscono una fonte di informazioni rapida e veloce, e possono essere utilizzati per fare donazioni e aiutare le persone in difficoltà.

È meglio comunque prestare sempre attenzione alle notizie che vi leggiamo, perché qualche volta possono essere delle “fake news”.

In aggiunta, i social media sono uno strumento efficace per apprendere nuove conoscenze e sviluppare i propri talenti. Ad esempio, possono essere utili per pubblicizzare l'immagine di un'azienda, per ripassare argomenti studiati a scuola; di conseguenza sono nati anche dei nuovi lavori, come quello del “content creator” oppure del “social media manager”Sicuramente è difficile affermare con certezza se i cambiamenti portati dai social siano prevalentemente positivi o negativi, ma, come abbiamo visto, il loro valore, nonché il loro effetto potenziale, dipende soprattutto dall'utilizzo che ne si fa.

Essendo io appassionata di comunicazione, credo che sia fondamentale imparare a lavorare con i mezzi tecnologici e restare aggiornati in merito, perché il mondo continua ad evolversi e a modernizzarsi e non si può fuggire da queste forme di cambiamento.

Quindi i social possono essere una grande risorsa, che, se usata correttamente, può offrire numerosi vantaggi. Tuttavia è importante ricordare che non sempre tutto ciò che si vede attraverso uno schermo corrisponde alla realtà, e non dobbiamo quindi dimenticarci di vivere.

 

 

G. B.