Regolamento laboratorio di informatica

Disposizioni sull'accesso al laboratorio

  1. L'accesso delle classi al laboratorio informatico è consentito solo con la presenza del docente/i della classe e, quando possibile, di un assistente tecnico. Il docente/i accompagnatore è responsabile del corretto uso didattico di hardware e software, con particolare riferimento ai siti internet eventualmente visitati. L'assistente tecnico garantisce il buon funzionamento delle attrezzature.
  2. È assolutamente vietato lasciare gli alunni senza sorveglianza.
  3. Dopo l'utilizzo del laboratorio si deve obbligatoriamente registrare il proprio nome e la classe nell'apposito registro delle presenze di laboratorio. Questo allo scopo di poter risalire alle cause di eventuali inconvenienti o danneggiamenti e per comprovare l'effettivo utilizzo dell'aula.
  4. Il laboratorio non deve mai essere lasciato aperto e incustodito quando nessuno lo utilizza. Pertanto, in assenza dell'assistente tecnico, al temine della lezione il docente chiude e consegna le chiavi al personale ATA
  5. In coincidenza di spazi orari liberi antimeridiani, è consentito l'accesso ai docenti che, alla consegna delle chiavi da parte dell'assistente tecnico o del personale ATA in loro assenza, firma l'apposito registro degli accessi individuali dei docenti e si impegna a:
    • vigilare sulle attrezzature;
    • ad applicare in ogni sua parte il presente regolamento;
    • a chiudere il laboratorio al termine dell'attività.
  6. L'accesso di studenti al laboratorio è consentito, al di fuori delle attività curriculari, solo alla presenza di un docente accompagnatore.
  7. L'accesso e l'utilizzo del laboratorio anche in orario pomeridiano è consentito, nell'ambito dei progetti e delle convenzioni autorizzate, solo con la presenza di un docente o di chi contrattualmente ne svolge le funzioni, che si assume la responsabilità di gestire la struttura tecnologica e di vigilare sul suo corretto utilizzo. Il docente è coadiuvato, tutte le volte che ciò sia possibile, da un assistente tecnico, ed è tenuto a firmare l'apposito registro delle presenze.

Disposizione su hardware e software

  1. Il docente che, nel corso di esercitazioni di laboratorio riscontra inidoneità o guasti nelle attrezzature, lo segnala sull'apposito registro.
  2. Gli insegnanti e gli studenti non possono installare nuovo software sui PC del laboratorio se non autorizzati dal Responsabile del laboratorio. Sarà comunque cura dell'insegnante verificare che il software installato rispetti le leggi sul copyright.
  3. È vietato effettuare qualsiasi tipo di intervento sulle apparecchiature (manutenzione, settaggi etc).
  4. In base alle leggi che regolano la distribuzione delle licenze, i prodotti software presenti in laboratorio non sono disponibili per il prestito individuale.
  5.  Docenti accompagnatori dovranno effettuare una ricognizione sommaria delle attrezzature e di eventuali supporti magnetici al termine della loro attività. Gli assistenti tecnici dovranno effettuare un'attenta ricognizione al termine di ogni ispezione.
  6. E' proibito fare uso di giochi software nel laboratorio.
  7. Per evitare il proliferare di virus, gli studenti non possono utilizzare CD Rom o altri device portati da casa sui PC dell'aula, se non espressamente autorizzati dall'assistente tecnico o dall'insegnante.

Accesso ad INTERNET

  1. L'uso che viene fatto di Internet deve essere esclusivamente a scopo didattico. L'insegnante accompagnatore ha la responsabilità del controllo degli studenti sulle caratteristiche dei siti visitati e su eventuali disturbi che possono arrecare a terzi.
  2. In qualunque momento l'assistente tecnico e il Responsabile di laboratorio che verifichino un uso della connessione contrario a disposizioni di legge o di regolamento interno, e comunque non coerente con i principi che regolano la scuola, possono disattivarla senza indugio; nel caso siano coinvolti studenti, il Responsabile di laboratorio ne dà comunicazione al Coordinatore del Consiglio di Classe di loro appartenenza e al Dirigente Scolastico per l'adozione di eventuali provvedimenti disciplinari.

Norma finale

  1. L'utilizzo del laboratorio da parte di chiunque, comporta l'integrale applicazione del presente regolamento.
  2. Gli insegnanti devono portare a conoscenza degli alunni le norme relative al presente regolamento.