Liceo musicale

Il liceo musicale è indirizzato allo studio della musica sia dal punto di vista tecnico che pratico e il suo ruolo nella storia e nella cultura.

Il percorso di studi si caratterizza per un approccio di tipo liceale alle varie discipline al fine di dare allo studente una preparazione culturale di base solida. La formazione musicale si accompagna quindi allo studio di materie scientifiche e alla formazione culturale d’insieme dato da discipline umanistiche come la storia, la letteratura italiana, la geografia, che vanno ad arricchire l’orizzonte culturale dello studente.

Altrettanto approfondita sarà la preparazione musicale, come mostra in modo evidente il monte ore riferito alle discipline di indirizzo. Esse comprendono lo studio di discipline teoriche e compositive, storia della musica e delle tecnologie musicali.

Il liceo musicale è l'unico indirizzo della nostra scuola a numero chiuso e si accede solo dopo aver superato un esame di ammissione. Gli studenti iscritti studieranno a livello teorico e pratico due strumenti. Lo strumento principale è a scelta dello studente, mentre il secondo viene proposto dal candidato e scelto dalla commissione che fa l'esame di ammissione.

Per maggiori informazioni vai alla sezione dedicata del sito (a questo link).

Piano degli studi LICEO MUSICALE

Totale ore 32 32 32 32 32

* Con Informatica al primo biennio

** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

*** Insegnamenti disciplinati secondo quanto previsto dall'articolo 13 comma 8.

Nota: E' previsto l'insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell'area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell'area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.