Benessere scolastico e inclusione

La Funzione Strumentale Benessere e Inclusione ha come obiettivo quello di costruire un ambiente scolastico accogliente, inclusivo, attento alla persona, fondato sulla relazione e sul dialogo. La filosofia della FS considera il benessere, il sentirsi accettati e inclusi condizioni necessarie perchè si realizzi un apprendimento veramente efficace. A tal fine vengono promosse diverse azioni tra cui:

• Sostegno e affiancamento agli studenti più fragili o che necessitano di un supporto educativo speciale sia sul piano cognitivo che emotivo, relazionale, socio-linguistico (v. B.E.S.)
  • Progetto Scuola Aperta. Con tale azione viene offerta agli studenti la possibilità di poter stare a scuola al pomeriggio per studiare, lavorare in modo autonomo o anche tra pari (v. peer tutoring).
  • Lo Studio Assistito. Con questa attività viene offerta agli studenti la possibilità di essere affiancati da docenti di varie discipline in modo da colmare le eventuali lacune e criticità manifestate nel corso dell’anno
  • Corsi di facilitazione linguistica (italiano come L2) in presenza di studenti di origine straniera neoarrivati o di recente immigrazione
  • Sportello di consulenza grafologica, attivo da quest’anno e utile sia in chiave di orientamento che di riconoscimento di eventuali fragilità e difficoltà manifestate dagli studenti, oltreché di potenzialità, attitudini e vocazioni personali
  • Cineforum interculturale. Tra i progetti più recenti la scuola ha attivato un cineforum a carattere interculturale al fine di offrire agli studenti un’occasione di confronto e dialogo per conoscere e comprendere culture diverse e imparare a leggere gli altri e il mondo con lenti nuove e secondo prospettive differenti
  • Partecipazione a adesione a progetti ed attività proposte da enti e associazioni esterne volti a conseguire gli obiettivi che la Funzione Strumentale si prefigge.