Scambi culturali e viaggi all'estero

La scuola realizza da ormai diversi anni progetti di scambio culturale con classi di altri Paesi Europei. Queste attività coinvolgono soprattutto  al triennio del nostro liceo, con precedenza alle classi dell’indirizzo linguistico ma con coinvolgimento esteso anche agli altri indirizzi.

Partner storici della nostra scuola sono Praga, Bruges, Parigi, Siviglia, Tacoma (Seattle), Nantes, Madrid, l'Estonia, la zona della costa azzurra in Francia e varie scuole in Germania. Ogni anno si cercano nuovi partner.

Lo scambio prevede un periodo di soggiorno della classe presso il luogo scelto e un periodo di ospitalità durante il quale viene accolto il gruppo di alunni stranieri a Padova. Durante il viaggio all'estero gli allievi sono ospitati in famiglia.

 

Oltre agli scambi sono anche organizzati diversi viaggi connessi ai Percorsi per le Competenze Trasverali e l'Orientamento, durante i quali l'attività principale della classe è la visita a particolari luoghi di lavoro (aziende, enti pubblici ecc.) nel Paese di destinazione.

  

Di seguito presentiamo alcune immagini tratte dalle esperienze di viaggi e scambi degli scorsi anni.

 

 Svizzera 1

La casa di Wagner a Lucerna.

 

Svizzera 2

Il museo dei trasporti a Lucerna.

 

 

Siviglia 2

Uno scorcio di Siviglia.

 

 

Siviglia1

A volte è anche necessario mangiare qualcosa. In questa foto dei churros pronti a essere divorati dagli studenti in scambio a Siviglia.

 

Nantes1

Passeggiata per il centro di Nantes.

 

Nantes2

Scorcio della città di Nantes.