Scambi culturali e viaggi all'estero

La scuola realizza da ormai diversi anni progetti di scambio culturale con classi di altri Paesi Europei. Queste attività coinvolgono soprattutto  al triennio del nostro liceo, con precedenza alle classi dell’indirizzo linguistico ma con coinvolgimento esteso anche agli altri indirizzi.

I partner storici della nostra scuola sono Bruges (Belgio), Nissi (Estonia), Caen (Francia), Ciudad Real, Guadalajara, Siviglia, Toledo (Spagna), Lucerna (Svizzera).
Ogni anno cerchiamo nuovi istituti con cui iniziare un nuovo partenariato.

Lo scambio prevede un periodo di soggiorno della classe presso il luogo scelto e un periodo di ospitalità durante il quale viene accolto il gruppo di alunni stranieri a Padova. Durante il viaggio all'estero gli allievi sono ospitati in famiglia.

Oltre agli scambi sono anche organizzati diversi viaggi connessi ai Percorsi per le Competenze Trasverali e l'Orientamento, durante i quali l'attività principale della classe è la visita a particolari luoghi di lavoro (aziende, enti pubblici ecc.) nel Paese di destinazione.

Da questa pagina è possibile visualizzare esperienze di viaggi e scambi degli scorsi anni.

REGOLAMENTO E VADEMECUM OPERATIVO SCAMBI jun2023.pdf