Progetti di matematica

Il nostro istituto propone due diversi progetti legati allo sviluppo delle competenze matematiche, di seguito descritti.

Matematica Senza Frontiere è l'edizione italiana di Mathématiques Sans Frontières, progetto che nel corso degli anni si è estesa a molti Paesi europei ed extraeuropei raggiungendo scuole appartenenti a 42 Nazioni.

Si tratta essenzialmente di una gara tra studenti che:

- Propone esercizi che stimolano la fantasia e l'inventiva, la razionalizzazione e la formalizzazione di situazioni quotidiane e/o ludiche, l’iniziativa personale, l'organizzazione e la cooperazione;

- Non valorizza solo le potenzialità del singolo, ma anche, e in misura determinante per il successo nella competizione, la capacità del gruppo di integrare e valorizzare le doti dei singoli nel lavoro comune;

- Si presenta come una sfida rivolta alla classe che si organizza al suo interno per affrontare la prova in modo coordinato, distinguendosi dalle altre competizioni di matematica proposte alle scuole perché non si rivolge solo all'eccellenza ma all'intera classe.

per altre info: http://www.matematicasenzafrontiere.it/msf/

BetOnMath (Scommetti sulla Matematica) è un progetto di Matematica Civile. Nasce dall’osservazione della forte espansione del gioco d’azzardo in Italia e dalla constatazione che questo fenomeno ha radici nella preoccupante diffusione di un forte analfabetismo matematico.

BetOnMath è un progetto di ricerca del Politecnico di Milano finalizzato a creare un percorso formativo di probabilità che sia innovativo, certificato e disponibile a tutti gli insegnanti di scuola secondaria superiore che lo vogliano utilizzare all’interno della loro programmazione didattica.

Il percorso formativo fa emergere i concetti probabilistici soggiacenti ai giochi d’azzardo e le criticità (e relativi rischi) di alcuni tipici meccanismi decisionali erronei che vengono spesso attivati in condizione di incertezza.

Per altre info: http://betonmath.polimi.it/