PROBAT - certificazione di lingua latina

La certificazione della lingua latina è un modello sperimentale delle competenze linguistiche largamente diffuso in Europa, specialmente nei paesi anglosassoni, e introdotto nel 2011 anche in alcune università italiane. In Veneto la certificazione è stata inclusa nelle azioni regionali di promozione della cultura umanistica a seguito della stipula del protocollo tra Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e Consulta Universitaria di Studi Latini, firmato il 12/03/2021 e in linea con il recente D. Lgs. 13 aprile 2017, n. 60.

Il progetto Probat si sviluppa dal consorzio della rete Probat (Liceo Trissino di Valdagno, Liceo Brocchi di Bassano ed Educandato agli Angeli di Verona) con l’URSV, la CUSL (Consulta Universitaria di Studi latini), Ente certificatore di Probat, unitamente ai docenti di Lingua e Letteratura latina degli Atenei di Padova, Venezia e Verona.

In questo senso Probat è una prova di certificazione della lingua latina che non richiede la traduzione di un testo, ma la sua comprensione analitica e globale. Vengono perciò proposti dei testi in lingua latina, corredati di glosse e note, o con elementi iconografici, suddivisi per prove di livello di difficoltà (A, B; C). I quesiti sono ripartiti secondo i seguenti ambiti: testuale, linguistico, contestuale.

Il superamento con esito positivo della prova garantisce all’alunno la certificazione linguistica che verrà inserita nel curricolo personale e nel portfolio delle competenze (PCTO).