Progetti di lingua cinese

Il cinese è una delle lingue studiate nel nostro liceo linguistico, e in particolare nella sezione DL. Alcune delle attività integrative di approfondimento della lingua e della cultura cinese sono presentate in questa pagina:

Laboratorio di calligrafia: sono lezioni che si svolgono al I e al II anno in cui gli studenti utilizzano pennelli per scrivere caratteri cinesi (sia semplificati che tradizionali) seguendo la modalità alto-basso / destra-sinistra.

cinese1

Cinese2

Quella che si vede nella foto sottostante è una serie di ceramiche dipinte a mano da Noemi baraldo (classe 5CL anno 2019/20). Il carattere 福 è sinonimo di ricchezza.

Ceramiche

laboratorio di taijiquan: il tàijíquán è uno stile interno delle arti marziali cinesi e, al contempo, una meditazione in movimento. Nato come tecnica di combattimento, è oggi conosciuto in occidente come ginnastica salutistica e tecnica di medicina preventiva. Il progetto, realizzato con un'insegnante esterna di taijiquan, ha come obiettivo quello di rilassare e favorire la concentrazione.

Cinese3

Viaggi in cina: gli studenti di cinese hanno potuto, in alcune occasioni, intraprendere viaggi organizzati dalle reti di scuole in cui si insegna cinese o dall'istituto Confucio verso la Repubblica Popolare Cinese. Allo stesso modo è stato organizzato un viaggio per insegnanti della rete di scuole.

Cinese4

Cinese5

Lavori di traduzione su materiali del liceo musicale: in alcune occasioni (come, ad esempio, lo spettacolo teatrale realizzato nel 2019 dal liceo musicale) sono state realizzate traduzioni di testi dall'italiano al cinese.

traduzione libretto spettacolo Marco Polo.PPTX