Educazione interculturale

DiMMi di Storie Migranti

La scuola collabora con il Progetto DiMMi di Storie Migranti ed il relativo concorso “Diari Multimediali Migranti”: un concorso nazionale per la raccolta e la diffusione di testimonianze autobiografiche di persone di origine o provenienza straniera che vivono o hanno vissuto in Italia e nella Repubblica di San Marino. Il concorso ha due obiettivi: riunire e custodire un patrimonio culturale che rischia di essere perduto e contrastare gli stereotipi sulla migrazione attraverso la testimonianza di chi l’ha vissuta in prima persona.

In tale ambito vengono organizzati incontri con rappresentanti dei vincitori del concorso (che, al momento attuale, ha già visto la pubblicazione di tre volumi di narrazioni autobiografiche: Parole oltre le frontiere, Se il mare finisce, Il confine tra noi, ediz. Terre di mezzo) e viene attivato un gruppo di lettura per la selezione dei nuovi racconti  pervenuti.

Aggiornamento curricolare

La scuola ha attivato un percorso di aggiornamento degli insegnanti volto a promuovere una prospettiva di lavoro di carattere interculturale.

Gli studenti delle classi quinte e gli insegnanti di Filosofia e Scienze Umane hanno la possibilità di partecipare a lezioni tenute appositamente da docenti universitari ed esperti del settore per l’inserimento di specifiche tematiche in prospettiva interculturale nell’ambito dell’insegnamento curricolare.