Laboratorio Multimediale di Streaming Audio/Video

Il laboratorio vuole insegnare a utilizzare gli strumenti necessari a impostare e gestire una diretta streaming per un evento musicale e artistico.

Proprio per il suo alto tasso di coinvolgimento, lo streaming è diventato la norma per molte applicazioni di produzione dal vivo. Non esiste, infatti, un altro tipo di strategia o strumento di marketing che permetta un livello di interazione così alto.

Questo laboratorio si propone di fornire agli studenti un’adeguata e progressiva competenza culturale e tecnica che permetta di organizzare una semplice sessione streaming per un evento culturale, artistico o musicale, gestendo i principali passaggi dalla predisposizione degli strumenti all’interazione con il pubblico.

Nella sede di Cadoneghe, dove opera il Liceo Musicale, oltre all’aula attrezzata di Tecnologie Musicali, dall’anno 2021/22 sono disponibili attrezzature tecnologiche per la realizzazione di riprese in streaming.

Il Laboratorio di Streaming realizzato è un sistema mobile completamente over-IP comprensivo di Dante e NDI alla massima qualità.

Sono previste 3 telecamere presidiate e convertite in NDI: due Canon XA11 e una PTZ-Telycam FullHD.

Il cuore di tutto il sistema è lo switch POE Netgear M4250 specifico per Dante (sistema di trasmissione audio/video), NDI (l'unico codec e trasportovideo-over-IP per eseguire la produzione remota, cloud o ibrida) e il convertitore A/D e D/A Dante Stagebox Yamaha che è provvisto di 16 input e 8 output microfonici con controlli remotati via software.

La “Cabina di Regia” è costituita, in pratica, da un computer MacBook pro 13” per tutte le funzioni fondamentali di inserimento, elaborazione e trasmissione dei contenuti audio/video e la loro trasmissione sulle principali piattaforme di streaming (Youtube, Facebook, etc.).

Software di streaming e registrazione utilizzati:

  • - OBS-Studio (gratuito e open source);

  • - Wirecast Pro.

    L’auditorium della sede Cadoneghe è equipaggiato, inoltre, da un rack contenente un mixer audio Yamaha con ingressi microfonici ed uscite verso 2 casse attive.

    Sono collocati sul soffitto del palco anche 6 fari Led a luce variabile comandati da remoto da una consolle di comando per la programmazione delle scene luminose.

    È presente una connessione wireless veloce alla rete internet d’Istituto e un proiettore Epson, con relativo telo di proiezione collocato sulla parete in fondo al palco.