Regolamento Tempo Non Scolastico

Scansione oraria delle lezioni pomeridiane

Gli orari delle lezioni di strumento e musica d’insieme sono i seguenti:

5 ora dalle 12.25 alle 13.20
6 ora dalle 13.45 alle 14.45
7 ora dalle 14.45 alle 15.45
8 ora dalle 15.45 alle 16.45
9 ora dalle 16.45 alle 17.45

Gli studenti sono tenuti a rispettare gli orari di inizio delle lezioni per permettere un regolare svolgimento dellalezione.

Pausa pranzo

La pausa pranzo è un servizio offerto dall’Istituto Marchesi sin dalla nascita dell’indirizzo musicale a tutti gli studenti in attesa delle lezioni pomeridiane, con l’intento di fornire un luogo sicuro, sorvegliato e d’aggregazione in cui consumare il proprio pasto.  Gli studenti che intendono fermarsi a scuola durante la pausa tra le 13:20 e le 13:45 per consumare il pasto, si recheranno in ATRIO (al primo piano a seconda delle disponibilità di posto). Distanziamento e copertura non essendo più prescrittivi, sono lasciati alla discrezionalità degli studenti qualora lo ritengano opportuno. Questo servizio è garantito a tutti coloro che ne faranno richiesta tramite autorizzazione scritta e firmata dai genitori o da chi ne fa le veci.

Chi non usufruirà del servizio, dovrà trascorrere l’attesa delle lezioni all’esterno dell’edificio    e delle pertinenze.

Gli studenti che terminano le lezioni alle 12.25 e hanno il rientro pomeridiano, possono sostare in atrio nell’attesa della pausa pranzo solo se hanno fatto richiesta di sosta. Durante la pausa pranzo gli studenti si dispongono nelle aree adibite e dovranno rispettare le vigenti norme indicate dal protocollo di sicurezza pubblicato sul sito dell’Istituto. La sorveglianza è demandata ai docenti secondo una specifica turnazione.

 

Regole generali (firme, certificazioni, permessi, sorveglianze):

Chi volesse fermarsi dentro l’edificio scolastico e nelle pertinenze durante gli orari della pausa pranzo, DEVE produrre il modulo F20 “Richiesta pausa per pranzo” firmato dai genitori attestante la relativa autorizzazione. Il modulo è reperibile sul sito nella sezione “Modulistica studenti e genitori”.  Chi risulterà sprovvisto di tale modulo dovrà necessariamente trascorrere il tempo d’attesa al di fuori dell’edificio e delle pertinenze dell’Istituto. NON E’ CONSENTITO lasciare i propri effetti personali all’interno dell'edificio scolastico, fatta eccezione per gli strumenti musicali sistemati negli appositi locali adibiti alla custodia.

Gli studenti (delle prime tre classi ) che hanno fatto richiesta di sosta a scuola ed  hanno ore di attesa prima delle lezioni pomeridiane o tra una lezione pomeridiana e l’altra sono tenuti a rimanere sotto la sorveglianza del docente indicato. Gli alunni della classe 4^ e 5^  possono studiare nelle aree comuni previa autorizzazione del referente di sede.

I docenti mantengono un registro di presenze giornaliero all’interno del registro elettronico nella sezione Agenda. Tutti gli altri, devono entrare a scuola solo per la frequenza alle loro lezioni.

IMPORTANTE

Chi si ferma a scuola deve firmare il registro di presenza specificando l’orario della sua permanenza a scuola. Chi invece aspetterà al di fuori dell’edificio scolastico, rientrerà a scuola puntualmente all’inizio della propria lezione.

Ingresso in ritardo o uscita anticipata

1.  Gli studenti che per qualsiasi motivo siano stati assenti alle lezioni del mattino e facciano ingresso per le lezioni del pomeriggio devono presentarsi con il permesso firmato dal genitore ( se minorenni  )perl’ingresso in ritardo sul libretto web.

Il permesso deve essere controfirmato dal docente della propria   lezione.

2.  Qualora un allievo uscisse in anticipo rispetto al termine delle lezioni pomeridiane, se minorenne, può farlo solo se accompagnato dal genitore o chi ne fa le veci, se maggiorenne può uscire in autonomia. In entrambi i casi è necessario presentare il modulo di uscita anticipata che va firmato dal docente della lezione interessata.

3.  Se lo studente è assente alle lezioni pomeridiane DEVE fare richiesta di uscita anticipata sul libretto web se minorenne, può uscire solo se accompagnato dal genitore o chi ne fa le veci, se maggiorenne può uscire in autonomia. Il permesso di uscita anticipata sarà firmato dal docente dell’ultima ora effettiva di lezione.

4.  NON E’ CONSENTITO uscire da scuola senza permesso prima del termine dell’orario di lezione.

5.  Non è possibile cambiare (anticipare o posticipare) l’orario delle lezioni pomeridiane assegnato a ciascun allievo, ogni variazione di orario deve essere comunque giustificata, decisa ed autorizzata dal referente del pomeriggio con congruo anticipo.

 

ASSENZE DOCENTE

STUDENTI MINORENNI 

  • Primo caso il docente comunica il giorno stesso l’assenza: tutti gli alunni minorenni sia quelli che hanno richiesto la sosta a scuola, sia quelli che non l’hanno richiesta, devono stare a scuola ed essere inseriti come uditori o nelle ore di laboratorio o nelle lezioni di primo o secondo strumento; per gli studenti che non hanno fatto richiesta di sosta e hanno lezione solo col docente assente possono uscire solo se prelevati dal genitore o delegato con per permesso.
  • Secondo caso il docente comunica il giorno prima o con largo anticipo l’assenza: tutti gli alunni minorenni sia quelli che hanno richiesto la sosta a scuola, sia quelli che non l’hanno richiesta, possono andare a casa solo se nel loro orario pomeridiano, hanno lezione con il docente assente. L’avviso della assenza deve essere subito scritto in agenda Spaggiari.

STUDENTI MAGGIORENNI

Gli studenti maggiorenni possono uscire senza permesso in entrambi i casi.