Progetto #pentagramma!

Il Liceo Musicale “C. Marchesi” di Padova, nell’ambito della continuità dell’offerta formativa musicale, sta offrendo agli studenti di alcune scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio padovano un originale incontro musicale volto a stimolare la curiosità verso l’apprendimento musicale.

All’interno di tale incontro viene sviluppato un percorso didattico e musicale dal titolo “#pentagramma”, inerente prima di tutto la musica ma con implicazioni storiche, artistiche, culturali e attraverso l’esecuzione di brani esemplificativi. Durante l’attività, I docenti del Liceo coinvolgono i partecipanti in attività e performance estemporanee che permettono al pubblico non solo di conoscere nuovi strumenti e sonorità ma anche di sentirsi parte del percorso musicale presentato.

L’intento è quello di attivare attraverso i Docenti (di Musica primariamente, ma non in via esclusiva) delle scuole primarie e secondarie di primo grado una collaborazione ad ampio raggio in vista della continuità del percorso musicale e della realizzazione di eventi ed incontri che stimolino l’apprendimento musicale e amplino l’offerta didattica.

Elenco scuole che hanno aderito alle lezioni-concerto a.s.2018/2019 :

Scuola secondaria di I° dell’I.C. “G.Ponti” di Trebaseleghe (22 novembre 2018)

Scuola secondaria I° “Moroni” dell’I.C. di Vigodarzere (7 dicembre 2018)

SMIM Benvenuto Cellini del VI I.C. Bruno Ciari di Padova (11 dicembre 2018)

SMIM Falconetto del VII I.C. San Camillo di Padova (17 dicembre 2018)

I.C. “G.Perlasca” (scuola secondaria di I° “Papa Giovanni XXIII° di Maserà di Padova)  (8 gennaio 2019)

SMIM Regina Margherita dell’I.C.1 di Piove di Sacco (15 gennaio 2019)

Scuola secondaria I° Sant’Agostino dell’I.C. di Albignasego (24 gennaio 2019)

Ponte di Brenta (29 gennaio 2019)

Scuola secondaria I° Manara Valgimigli dell’I.C. di Albignasego (18 febbraio 2019)

cellini 1.jpg
cellini 2.jpg