Ho una parola per te: Fashion

Banner: Fashion - Parola del giorno

La parola fashion è attestata in Inghilterra solo a partire dalla fine del XV secolo e, ebbene sì, anche tale parola deriva dal latino: “factio, onis”, legato al verbo “facio”, significa infatti “lavoro di creazione” da cui il francese façon, cioè “maniera”.

Gli inglesi utilizzano questo termine oramai con molte accezioni: per indicare una tendenza, il fatto di “avere stile” nell’ abbigliamento ma anche nel praticare un'attività e l’espressione in certain fashion significa “in un modo particolare”.

In Italia la parola fashion inizia a essere usata nel XIX secolo con l’affermazione della moda come settore industriale e ambito in cui il nostro Paese si distingue a livello internazionale.

Se la parola fashion è spesso associata all’abbigliamento, il suo significato è in realtà più esteso: può infatti fare riferimento a un particolare cibo o a un singolare modo di fare di una persona. In generale, sia che venga usato per indicare un look da passerella sia che venga usato in altri contesti, il termine fashion esprime identità.

Con l’affermazione della moda sono nati anche modi di dire a essa connessa sia in italiano che in inglese, come “andare a braccetto con la moda” , “avere un debole per la moda”, “essere un modello per la moda”, e ancora “fashion addicted”, che si utilizza per indicare una persona dipendente dall’ultima tendenza, o “fast fashion”, che indica un aspetto critico, in termini di danni all’ambiente e di sfruttamento umano, del nostro sistema economico e della nostra società consumistica, perennemente insoddisfatta e alla ricerca di facili piaceri effimeri.

Le espressioni “new fashion” e “old fashioned” indicano poi, rispettivamente, la moda sostenibile e qualcosa di démodé, di vintage, ma quest’ultima è anche il nome di un cocktail a base di whisky e zucchero, molto popolare e che mai sarà “fuori moda”.

E se tu, o lettore, sei una “fashion victim”, non aggiungo altro, e buono shopping!

E.L. 1AC