Le vacanze natalizie sono un periodo davvero lungo, ma che cosa si può fare a Padova per godersele appieno?
Fino al 6 gennaio in Piazza Eremitani si può vivere immersi nella magica atmosfera natalizia: i bambini possono conoscere Babbo Natale, imbucare le proprie letterine e divertirsi sulla giostra tradizionale.
In Prato della Valle, ormai da tanto tempo, gli alberi si addobbano con grandi decorazioni e luci. Qui la pista di pattinaggio regala un momento di compagnia e divertimento accompagnato da tanta musica natalizia. I pattini possono essere noleggiati a poco prezzo (sono previsti sconti per gli studenti e per le scuole), ma si possono portare anche i propri da casa. Inoltre, prenotandosi in anticipo, è possibile chiedere una lezione privata per imparare a pattinare.
Imperdibili poi, come ogni anno, i mercatini in diverse vie e piazze del centro storico, perfetti per curiosare e trovare tantissime idee originali per i regali di Natale destinati ai propri cari.
In Piazza dei Signori, oltre a grandi luci e decorazioni, è possibile salire sulla Torre degli Anziani fino al 6 gennaio: al costo di solo 1 euro, si potrà godere di una vista mozzafiato di tutta la città di Padova immersa nel clima natalizio.
Consigliatissima una tappa allo storico Caffè Pedrocchi, per bere una cioccolata veramente buona con l’aggiunta di una montagna di panna montata. Per la notte di Capodanno, inoltre, il Caffè organizza un veglione durante il quale verrà raccontata la storia Once Upon a Time nell’attesa del nuovo anno.
In questo periodo poi, si sa, i due dolci più tipici sono il panettone e il pandoro. A Padova i detenuti del carcere Due Palazzi preparano da tempo il panettone per la Pasticceria Giotto che, secondo l’opinione di molti, è davvero squisito e rappresenta un'eccellenza solidale della nostra città.
Immancabile poi l’appuntamento con il cinema. Al Porto Astra saranno proiettati un classico, Dickens - L’uomo che inventò il Natale, e la divertente commedia Improvvisamente mi sposo a Natale. Al Multi Astra è atteso l’ultimo film di Jim Jarmusch, Father Mother Sister Brother, presentato alla Biennale di Venezia 2025.
Anche in provincia di Padova ci sono molte attrazioni da non perdere:
- La pista di pattinaggio in piazza Pierobon a Cittadella, con un bellissimo albero di Natale;
- Concerti, spettacoli di luci, intrattenimenti e bolle di sapone con i giocolieri per le strade di Piove di Sacco;
- I mercatini tra i viali di Abano Terme.
Insomma, buon divertimento e ci rivediamo nel 2026!
